Evaporazione dell’acqua della piscina: cause e rimedi
È estate, il periodo più bello e rilassante per chi possiede una piscina dove potersi rinfrescare. E, come per tutte le cose belle, il segreto per mantenerla è prendersene cura con strumenti giusti e check periodici, meglio se settimanali!
Pochi parlano però dell’effetto che i raggi del sole possono avere sull’acqua della piscina, oltre a scaldarla.
Per questo, oggi parleremo del fenomeno dell’evaporazione dell’acqua, un tema molto caro a chi possiede una piscina in un luogo molto caldo.
Partiamo!
Evaporazione dell’acqua della piscina: cause e soluzioni
Molti sono i fattori che contribuiscono all’evaporazione dell’acqua in piscina. Bisognerà tenerne conto e limitarne gli effetti per quanto possibile.
Analizziamo insieme, dunque, i principali responsabili che sono: l’ambiente circostante, la presenza (o meno) della copertura e la frequenza di utilizzo.
Ambiente circostante
Ogni ambiente ha le proprie caratteristiche e, in base a queste, l’acqua della nostra piscina risponderà in un modo rispetto a un altro.
Entrando più nello specifico:
- temperatura, più è alta e maggiore sarà l’evaporazione;
- umidità, più è alta e minore sarà l’acqua evaporata;
- vento, più è intenso il flusso d’aria e più l’acqua evaporerà;
- esposizione al sole, se la tua piscina è sempre esposta al sole, ci sarà sicuramente un aumento del tasso di evaporazione.
Temperatura dell’acqua della piscina
Come per la temperatura dell’aria, anche quella dell’acqua è una discriminante per l’evaporazione. Sappiamo che preferiresti tuffarti in un’acqua caldo-tiepida, ma sappi che più è alta la temperatura che scegli per l’acqua della tua piscina e maggiore sarà l’effetto di dispersione. Attenzione, dunque a come regoli il tuo impianto di riscaldamento!
Copertura della piscina
Ebbene sì, un altro elemento che impatta fortemente sull’evaporazione dell’acqua della tua oasi blu è la presenza o meno di una copertura.
Se la piscina è scoperta, l’acqua è esposta ai fattori ambientali descritti precedentemente (raggi solari, vento, ecc.) e la tendenza ad evaporare è abbastanza normale, ma l’utilizzo di una copertura almeno nelle ore notturne può aiutare a ridurre la dispersione termica e quindi l’evaporazione. Se non l’hai già fatto, puoi dare un’occhiata alle nostre!
Frequenza di utilizzo
L’ultimo fattore che potrebbe contribuire alla dispersione termica e ad un consumo di acqua è la frequenza di utilizzo della piscina.
Evaporazione della piscina in estate: come evitarla?
L’utilizzo di una copertura, soprattutto durante le ore notturne, contribuirà sicuramente a ridurre l’evaporazione.
Inoltre, è importante sottolineare i vantaggi che comporta coprire il tuo specchio d’acqua. Parliamo di:
- isolamento termico. Andando ad agire sulla temperatura, soprattutto quando durante la notte la temperatura dell’aria diminuisce, il tasso di evaporazione si riduce notevolmente;
- barriera fisica al vapore. Spesso le coperture sono progettate in modo da adattarsi alla superficie della piscina; in questo modo anche se l’acqua evaporasse, condenserebbe nel mantello protettivo.
L’evaporazione dell’acqua della piscina è un problema concreto, soprattutto, in questi periodi in cui le temperature salgono vertiginosamente. E la soluzione non può essere solo quella di aggiungere acqua! Infatti, ad ogni aggiunta bisogna fare attenzione di mantenere costanti i livelli chimici che regolano la piscina.
Ma per questo ci siamo qui noi!
Affidati alle mani esperte dei nostri professionisti per il supporto nella manutenzione del tuo specchio d’acqua blu!