Come allestire un giardino con piscina?
La valorizzazione degli esterni finisce spesso in fondo alla lista delle “cose da fare”… vero? Lavorare all’aria aperta per sistemare il giardino, le ringhiere e il bordo piscina, infatti, è un’attività che si svolge principalmente in primavera, quando non fa ancora troppo caldo e soprattutto la voglia di novità è tanta.
Se hai già segnato tutto nella tua to-do list sei a buon punto, altrimenti niente paura: ti guidiamo noi nella preparazione del giardino perfetto, a prova di ospite. Perciò iniziamo, mancano meno di due mesi all’estate!
Prima di pensare all’arredamento del bordo piscina
Come prima cosa, ti consigliamo di sistemare l’area esterna e il giardino. Sarà sufficiente tagliare il prato, mettere a posto le aiuole e piantare qualche fiore per rendere la zona più piacevole e accogliente.
Essenziale è l’ordine! Non lasciare quindi oggetti sparsi in giro, anche gli attrezzi da giardino devono avere una loro sistemazione. Se non hai molto spazio, puoi sempre optare per appenderli a una parete: regalerà subito un tocco country alla tua area outdoor.
Una volta sistemato il giardino e ordinato tutto potrai dedicarti alla sistemazione e all’arredamento del bordo piscina.
Come allestire una piscina: alcuni consigli
Parti rimuovendo tutti gli oggetti o gli elementi d’arredo già presenti sul bordo piscina e pulisci bene tutte le superfici (se disponi di un’idropulitrice, te la caverai in un batter d’occhio). Sia gli arredi di ferro che in plastica possono inoltre essere rinnovati con una pulizia approfondita o una riverniciata.
Per garantire l’effetto “nuovo di zecca” ricordati di dare una rinfrescata ai cuscini e agli altri tessili. Puoi anche valutare di cambiare i tessuti: in commercio ce ne sono diversi, che spaziano dallo stile più classico ed elegante ai quelli con colori accesi e fantasie originali. L’importante è che siano impermeabili e resistenti agli agenti atmosferici.
Tendenze arredamento bordo piscina 2022
Se gli arredi per l’esterno ancora non li hai, ora è il momento di acquistarli! Identifica i tuoi gusti: cosa ti piace? Hai utilizzato uno stile particolare in casa o in giardino? Ti attira lo stile shabby-chic, il country o l’industrial?
Le tendenze del 2022 in fatto di design sono orientate verso un lifestyle sostenibile: via libera quindi a materiali naturali (come legno, paglia o corda), magari riciclati e all’arredo di recupero.
Altro trend per quest’estate è il mix and match: divertiti ad accostare stili e colori diversi e a creare ambienti dalle atmosfere inedite. Puoi optare per dei mobili componibili, da personalizzare secondo il tuo gusto e le tue necessità.
Ricorda che il bordo piscina non è solo un luogo che separa il giardino dalla vasca, ma può diventare molto di più: un rifugio, un angolo di riposo, di lettura, di svago, uno spazio per chiacchierare, confidarsi e trascorrere del tempo di qualità.
Un bordo piscina ben arredato e curato amplificherà ogni buona sensazione e aumenterà i benefici dell’acqua. Diventerà il tuo posto preferito in casa!
Non dimenticarti del tuo spazio d’acqua!
La piscina stessa è un elemento d’arredo: con i giusti accessori per piscina puoi trasformare la tua oasi blu in un’area piacevole ed elegante: docce solari, nuoto contro corrente, trampolini, fontane, idromassaggi e fari subacquei renderanno la tua piscina unica, funzionale e raffinata.
Cerchi qualche ispirazione in più oppure ti piacerebbe avere maggiori informazioni in più sui nostri accessori e sui nostri progetti? Contatta il Concessionario Piscine Castiglione più vicino a te, saprà offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno!
Trova il rivenditore più vicino