Home » Blog » Dalla piscina di casa a Parigi 2024 con 24 piscine, tutte italiane!

Dalla piscina di casa a Parigi 2024 con 24 piscine, tutte italiane!

Piscine Castiglione celebra con orgoglio la sua sesta Olimpiade, portando lo stile e la qualità italiani alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Superando il proprio record stabilito ai Giochi di Rio 2016, dove aveva realizzato 18 piscine, Piscine Castiglione ha installato 24 piscine modulari in acciaio inox per l’evento parigino. Queste piscine, di cui 3 temporanee e 21 permanenti, saranno utilizzate per tutte le discipline acquatiche olimpiche, tra cui nuoto, nuoto sincronizzato, tuffi, pallanuoto e sessioni di allenamento.

Il Comitato Olimpico di Parigi ha operato in modo da poter lasciare un’importante eredità in Francia, fornendo le piscine per gli atleti olimpici, ma allo stesso tempo promuovendo sul territorio il futuro degli sport acquatici e il benessere per cittadini di ogni età e genere. Le piscine realizzate da Castiglione per le Olimpiadi, infatti, al termine dell’evento verranno smontate, riconfigurate e reinstallate in Seine-Saint-Denis, uno dei dipartimenti con meno strutture acquatiche in Francia.

Sostenibilità, risparmio energetico, inclusività

Oltre all’aspetto prestigioso, le piscine modulari di Piscine Castiglione rappresentano anche un’impronta di sostenibilità e innovazione. La tecnologia utilizzata contribuisce alle certificazioni green degli edifici come LEED e BREEAM, mentre la capacità di trasformare le piscine temporanee in strutture permanenti e riconfigurabili altrove evidenzia l’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale.

Le sfide e le innovazioni delle Olimpiadi di Parigi 2024 sono in linea con l’obiettivo di Piscine Castiglione di massimizzare l’efficienza energetica delle piscine, adottando principi di economia circolare e utilizzando materiali riciclati e riciclabili. Inoltre, l’azienda progetta le piscine affinché l’80% dei materiali impiegati possa essere riutilizzato nella fase di Legacy, dimostrando un vero e proprio impegno per la sostenibilità a lungo termine.

Tra gli obiettivi del Comitato Olimpico di Parigi 2024 vi è quello di utilizzare lo sport come mezzo per incrementare la coesione sociale, riducendo l’isolamento e unendo persone con esperienze diverse. Inoltre, parte del programma di eredità dei Giochi, che vede il sostegno del governo francese, nasce per consentire a ogni persona con disabilità di praticare uno sport di sua scelta vicino a dove vive. Per raggiungere questo obiettivo, è necessaria una rete di club che siano ben strutturati e sufficientemente sviluppati per accogliere le persone con disabilità.

Con la sua storia unica nel settore, Piscine Castiglione continua a offrire il piacere del nuoto e tante emozioni a milioni di persone in tutto il mondo, confermando il suo ruolo di leader nell’industria delle piscine a livello globale.