Costruire una piscina interrata è un processo che richiede pianificazione, precisione e pazienza. Ognuna di queste fasi è fondamentale, in quanto contribuisce a rivoluzionare un semplice angolo di giardino, trasformandolo in un’oasi di relax.
Detto ciò, quanto tempo ci vuole per fare una piscina interrata?
La risposta dipende da una serie di variabili: dal tipo di piscina alle caratteristiche del terreno, dalla disponibilità dei materiali alle condizioni climatiche.
Per un’idea più precisa, analizziamo nel dettaglio le diverse fasi che compongono questo affascinante progetto.
Fasi principali e tempi di costruzione per la piscina
La costruzione di una piscina interrata si sviluppa in diverse fasi.
Ecco un elenco delle principali macro-aree di interesse con, ove possibile farla, una stima dei relativi tempi di realizzazione.
Progettazione e sopralluogo
Immagina la piscina dei tuoi sogni: qual è la sua forma? Di che colore è? Quali accessori non possono in nessun modo mancare?
Una fase estremamente creativa, nella quale ti veniamo in aiuto noi: se hai bisogno di ispirazione, puoi divertirti a esplorare opzioni, stili e materiali grazie al nostro configuratore per piscine.
Una volta ideato il progetto, il passo successivo è contattare il concessionario più vicino per richiedere un sopralluogo e un preventivo: durante il primo incontro, verrà valutata la fattibilità del progetto.
È inoltre consigliabile coinvolgere un geometra, un architetto o un ingegnere per assicurarsi che il progetto rispetti le normative locali e per supportarti nelle pratiche burocratiche. Una figura che considera tutte le specifiche del terreno, adattando il progetto all’esigenza strutturale: ad esempio, per chi volesse costruire la propria piscina su un terreno con pendenza è consigliabile la scelta di una piscina seminterrata.
Scavo e preparazione del terreno
Una volta terminata la consulenza e ottenuti i permessi necessari (questo iter si può protrarre fino ad alcune settimane), si inizia con lo scavo e la preparazione del terreno (una delle fasi principali che differenzia la costruzione di piscine interrate da quelle fuori terra). Questo passaggio può richiedere un tempo variabile, a seconda della grandezza della piscina e delle caratteristiche del terreno.
Un fattore da considerare è la conformazione dello spazio scelto: se il terreno è particolarmente difficile da lavorare, il tempo necessario potrebbe fisiologicamente allungarsi.
Posa delle fondamenta e struttura della piscina
Successivamente, si passa alla costruzione delle fondamenta e alla posa della struttura della piscina. Questa fase richiede generalmente diverse settimane, sempre a seconda del tipo di piscina e della sua complessità.
In questo caso bisogna inoltre tenere a mente che la realizzazione delle pareti e del fondo può richiedere più tempo per piscine su misura.
Impianti idraulici ed elettrici
Una volta completata la struttura, si passa alla fase di implementazione tecnica: si installano gli impianti idraulici, la pompa di filtraggio, il sistema di riscaldamento (se previsto) e l’impianto elettrico.
Questa fase, che comprende anche la predisposizione per l’illuminazione della piscina, può durare alcune settimane, a seconda della complessità della costruzione.
Rivestimenti e finiture
I rivestimenti della piscina (ad esempio piscina in mosaico, liner o piastrelle) vengono posati in questa ultima sezione, dalla durata indicativa di un paio di settimane. Il tempo necessario dipende anche in questo caso dal tipo di materiale scelto e dalle dimensioni della piscina che, una volta completata, è pronta per un test di riempimento.
Ora ci siamo: riempi la vasca e Habemus Piscina!
Tempi di realizzazione di una piscina interrata
Dopo aver elencato le fasi principali della costruzione di una piscina, è ora arrivato il momento dell’annosa questione: quali sono i tempi per realizzare una piscina interrata?
Alla luce di questo veloce excursus, la realizzazione di una piscina interrata può richiedere complessivamente alcuni mesi di lavoro, dall’ideazione al prodotto finito, ma questo dato indicativo può variare in base alla tipologia di piscina, alle condizioni climatiche, alla disponibilità dei materiali e al livello di personalizzazione richiesto.
Data questa complessità nel definire con matematica certezza i tempi di costruzione di una piscina, noi di Piscine Castiglione consigliamo sempre una consulenza preventiva, per definire al meglio il percorso di realizzazione.
Quando iniziare a progettare una piscina?
Ora che conosci i tempi di realizzazione di una piscina, si pone un altro quesito: quando iniziare a progettare una piscina?
Il momento migliore per iniziare a progettarla è proprio adesso!
Il periodo autunnale/invernale è infatti ideale per organizzare con tutta la calma necessaria le attività legate alla costruzione della tua piscina.
Sfruttando la “bassa stagione”, la piscina dei tuoi sogni potrà essere funzionante giusto in tempo per l’arrivo dell’estate, per godersi i primi giorni di sole in completo relax.
Contatta oggi stesso i nostri Concessionari per un sopralluogo gratuito e inizia a progettare la piscina che hai sempre desiderato.
Contattaci