Quando arriva il momento di scegliere le dimensioni della piscina per la propria casa, si apre un universo di possibilità: si tratta infatti di un momento importante, destinato a cambiare per sempre l’aspetto dei propri spazi outdoor.
Ma bada bene, non è necessario avere a disposizione un immenso giardino per poter pensare di installare una piscina: un bel terrazzo ampio, un ambiente interno o perché no, un tetto saranno altrettanto perfetti. Quindi spazio alla fantasia!
Prima di tutto pensa a come vorrai utilizzare la tua piscina
Come si suol dire: “dicci che piscina vuoi e noi ti diremo la tua lunghezza ideale”!
La libertà progettuale infatti può riguardare non solo le dimensioni ma anche le forme e la profondità della vasca. In fase di definizione della piscina infatti, molto dipenderà dal tipo di utilizzo che se ne intende fare, oltre che dalle proprie esigenze e abitudini.
Vediamo quali sono le cose da sapere in relazione alla lunghezza ideale che deve avere la vasca. Tieni presente che se stai pensando di realizzare una piscina interrata dovrai considerare alcuni spazi extra per l’installazione del bordo piscina (circa 30 centimetri da ogni lato). Per quanto riguarda invece l’installazione delle pareti, sarà necessario prevedere circa 60 centimetri per lato per permettere lo scavo e per poter posizionare le tubazioni relative all’impianto di filtrazione.
Una Mini Oasi Di Relax Tutta Per Te
Spazio ridotto? Una minipiscina fa al caso tuo! Perfetta per quando vuoi ritagliarti una veloce parentesi di relax senza uscire di casa, la minipiscina è in grado di trasformare uno spazio sia interno che esterno in un luogo di benessere per te e per tutta la famiglia.
Le dimensioni di queste vasche possono essere anche inferiori a 2×2 metri, motivo per cui si adattano facilmente a qualsiasi contesto.
La presenza rassicurante delle bolle idromassaggio saprà regalarti un dolce pensiero al quale correre con la mente durante le stressanti giornate invernali. E, installando un sistema per il nuoto controcorrente, potrai regalarti delle maxi nuotate in uno spazio mini!
Niente male, non credi?
Piscina per sportivi
Per le persone più attive, la piscina può essere intesa come uno spazio per dedicarsi allo sport. Se anche tu rientri in questo gruppo, considera che la lunghezza di queste vasche normalmente è di circa 10-12 metri, ma si può arrivare anche fino a 25. Allenarsi oppure fare qualche bracciata, circondati dai rassicuranti ambienti di casa, sarà così un gioco da ragazzi.
Esistono delle dimensioni standard?
La risposta non è esattamente ‘sì’: esistono misure indicative di riferimento ad esempio piscine di 6×3 metri, quelle 7×3 metri, quelle 8×4 metri fino a quelle 10×4 metri che possono servire ad identificare uno spazio utile con il desiderio di dedicarsi al personale benessere, ritrovando sia l’equilibrio mentale che quello fisico. E’ bene però rivolgersi al proprio costruttore per capire se può realizzare la piscina esattamente con queste misure o se la tecnologia che propone permette misure simili.
Ora non resta che chiudere gli occhi e immaginare la nuova piscina a casa tua: per tutto il resto c’è Piscine Castiglione! Il nostro team di professionisti saprà seguirti step by step nella progettazione e guidarti nell’individuazione dei punti più favorevoli e di eventuali criticità.
Trova il concessionario più vicino a Te