Se a settembre eravate pieni di energia e voglia di fare, adesso siete un po’ demotivati e rinunciatari e continuate a ripetervi che la palestra e la dieta la inizierete dopo le feste, perché “tanto ormai”.
Niente di più sbagliato! Iniziare adesso gli allenamenti in piscina, vi farà sgarrare meno durante le feste, ma soprattutto vi aiuterà a darvi la carica giusta per affrontare tutti i vostri impegni natalizi e a essere pieni di energia.
Andare in piscina vi servirà anche per mantenervi in forma e per la salute e il benessere del vostro corpo. Infatti, praticare un po’ di nuoto due o tre volte la settimana vi porterà grandi benefici come un fisico più tonico, snello e una ritrovata energia da impiegare in tutto quello che fate!
Ecco qualche consiglio per gli ultimi allenamenti in vasca prima delle feste:
- Fate stretching: fatelo sempre, prima di ogni attività sportiva e soprattutto prima di entrare in acqua o di iniziare a nuotare. Pochi minuti vi risparmieranno fastidiosi dolori muscolari ed eviteranno sicuri stiramenti!
- Se siete alle prime armi, non sforzatevi troppo! Un’ora, due volte a settimana, sarà più che sufficiente per abituare i muscoli e il fisico alla nuova attività. Una volta preso il ritmo, non siate pigri ed aumentate gli allenamenti ad almeno tre volte a settimana, acquisterete così più fiato e maggior resistenza.
- Quando vi sentirete sicuri di voi stessi, iniziate l’allenamento vero e proprio che vi farà ottenere ottimi risultati: fate quaranta vasche a seduta alternando i diversi stili che conoscete.
Al termine di ogni nuotata fate ancora un po’ di stretching così da sciogliere i muscoli ancora in tensione per lo sforzo. Concedetevi poi una bella doccia calda e applicate sempre la crema corpo per idratare la pelle che è stata a contatto con il cloro. Ora potete raggiungere parenti e amici per trascorrere insieme uno splendido e salutare Natale.