Gli Skimmer in Piscina

Home » Piscine » Gli Skimmer in Piscina

Piscine con il sistema di filtrazione tradizionale a Skimmer

Cos’è e a cosa serve lo Skimmer

Gli skimmer sono delle aperture, poste lungo il bordo superiore della vasca, che hanno la funzione di raccogliere l’acqua dalla piscina e inviarla al filtro a sabbia per depurare e successivamente disinfettare l’acqua. Una volta pulita, l’acqua viene nuovamente immessa in vasca attraverso bocchette di mandata.

Tipologie di Skimmer

Le piscine con skimmer, soprattutto se di ridotte dimensioni, offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono la tipologia di piscina più tradizionale, con il livello dell’acqua che risulta più basso rispetto alla parete della vasca e della pavimentazione circostante.

Skimmer tradizionale o Sfioratore?

Sapevi che esistono due modelli di skimmer per piscine, ossia quello tradizionale e quello sfioratore?
Se lo skimmer tradizionale invia l’acqua all’impianto di filtrazione, mantenendo l’acqua pulita in modo semplice ed efficace, lo skimmer sfioratore, che ha la stessa funzione del modello standard, è però progettato con una bocca di aspirazione più ampia e meno alta rispetto a quello classico.
Questa conformazione più elegante e particolare dello skimmer sfioratore permette sia di raccogliere una maggiore quantità d’acqua e una migliore efficacia di disinfezione, sia di aumentare il livello dell’acqua di alcuni centimetri, consentendo di creare una piscina esteticamente più raffinata, che visivamente si avvicina molto al bordo sfioro, pur mantenendo i costi contenuti.

Richiedi Subito Il Catalogo "Acqua In Ogni Sua Forma"

Richiedi Catalogo

Vantaggi di una Piscina con Skimmer

Dove si mette lo Skimmer?

Il sistema con skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso, ma va progettato con attenzione. Sono infatti fondamentali il numero e il posizionamento degli skimmer e delle bocchette di reimmissione dell’acqua: questo al fine di evitare zone di ristagno e il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati velocemente dalla superficie dell’acqua.

Gli skimmer classici vanno posizionati a circa 15 cm dal bordo della piscina, quindi il livello dell’acqua si trova al di sotto del piano del pavimento esterno. Gli skimmer sfioratori invece permettono di ridurre fino a 5-8 cm la distanza del livello dell’acqua con il bordo.

Come pulire lo Skimmer

La pulizia è molto semplice: lo skimmer è costituito, oltre che dall’apertura con cornice e battente che è la parte visibile dalla piscina, da un cestello che rimane integrato nella struttura della vasca e che serve per raccogliere foglie e corpi solidi, oltre che come supporto per l’inserimento delle pastiglie di cloro che servono per la disinfezione.

Il cestello è facilmente estraibile e permette di eliminare con estrema semplicità i detriti che si accumulano giornalmente.

Guarda Timelapse

Com'è la Piscina dei Tuoi Sogni?